Obbligo Rc Auto anche per i veicoli che non circolano

02/11/2021
Scopri come possiamo tutelarti

Novità in ambito Rc Auto

Arriva da Bruxelles una novità in ambito Rc Auto, abbastanza inattesa in generale, “salata” per gli assicurati ma “dolce” per le Compagnie di Assicurazione: in futuro non sarà più possibile sospendere la copertura assicurativa Rc obbligatoria nel periodo in cui il mezzo non circola ed è tenuto in un luogo privato.

 

L’assicurazione andrà pagata sempre e la copertura non potrà più essere interrotta come accade ora, quando se il mezzo non viene utilizzato, è tenuto in cortile, in garage o in un ricovero non accessibil alla circolazione stradale.

 

L'unica esclusione riguarderà i cosiddetti “relitti”, ovvero quei veicoli che sono privi degli elementi necessari alla circolazione, come ad esempio le ruote o il motore.

 

Le modifiche introdotte, che riguardano la direttiva UE 2009/103, non andranno però in vigore subito: dopo l’adozione formale e la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale Ue, gli Stati membri avranno due anni di tempo per adeguare le normative nazionali.

 

Non si è al contrario concretizzata quella che era forse la novità più attesa, ovvero l'introduzione dell'obbligo assicurativo Rc per i mezzi a propulsione elettrica che non rientrano nella definizione di veicolo (monopattini e biciclette elettriche, per citare i più conosciuti): l'Unione Europea ha lasciato la materia alla competenza dei singoli stati.

 

Contattaci per una consulenza gratuita