Novità in ambito Rc Auto
Arriva da Bruxelles una novità in ambito Rc Auto, abbastanza inattesa in generale, “salata” per gli assicurati ma “dolce” per le Compagnie di Assicurazione: in futuro non sarà più possibile sospendere la copertura assicurativa Rc obbligatoria nel periodo in cui il mezzo non circola ed è tenuto in un luogo privato.
L’assicurazione andrà pagata sempre e la copertura non potrà più essere interrotta come accade ora, quando se il mezzo non viene utilizzato, è tenuto in cortile, in garage o in un ricovero non accessibil alla circolazione stradale.
L'unica esclusione riguarderà i cosiddetti “relitti”, ovvero quei veicoli che sono privi degli elementi necessari alla circolazione, come ad esempio le ruote o il motore.
Le modifiche introdotte, che riguardano la direttiva UE 2009/103, non andranno però in vigore subito: dopo l’adozione formale e la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale Ue, gli Stati membri avranno due anni di tempo per adeguare le normative nazionali.
Non si è al contrario concretizzata quella che era forse la novità più attesa, ovvero l'introduzione dell'obbligo assicurativo Rc per i mezzi a propulsione elettrica che non rientrano nella definizione di veicolo (monopattini e biciclette elettriche, per citare i più conosciuti): l'Unione Europea ha lasciato la materia alla competenza dei singoli stati.
Contattaci per una consulenza gratuita